Colomba all' arancia con gocce di cioccolata e Nutella con glassa e nocciole!!!!
Ricetta di Igino Massari❤️
Per il 1 impasto:
- 80 gr di zucchero
- 130 gr di acqua
- 220 gr di farina tenero tipo00(300w-0,55P/L)
- 70 gr di lievito naturale a maturazione pronta
- 100gr di burro
- 60 gr di tuorli
- Mettete nell' impastatrice o nella planetaria lo zucchero e l' acqua alla temperatura di 22°C, mescolate e formate uno sciroppo. Aggiungete poi la farina e il lievito e dopo 15 minuti,a pasta formata, incorporate il burro morbido ma non sciolto e i tuorli.
- Lavorate la pasta finché sarà quasi liscia, stando attenti che non diventi troppo lucida. L' operazione non dovrebbe durare più di 22-25 minuti. Se si lavora con una impastatrice, la pasta sarà pronta quando comincerà a fare delle grosse bolle d'aria in superficie.
- Mettete a lievitare in cella, o in un' ambiente alla temperatura di 28-30 °C, per 10-12 ore e comunque fino a quando avrà triplicato il suo volume.
Per il secondo impasto:
- 60 gr di farina di grano tenero tipo 00
- 4 cucchiai di aroma arancia
- 1 bacello di vaniglia
- 65 gr di zucchero
- 20 gr di miele di acacia
- 60 gr di tuorli
- 3 gr di sale
- 100 gr di burro
- 50 gr di acqua
- Gocce di cioccolata
- Aggiungete all' impasto precedente la farina, l' aroma di arancio e i semi prelevati dal baccello di vaniglia e, quando sarà diventato liscio, incorporate lo zucchero con il miele e 20 gr di tuorli, quindi lavorate la pasta finché ritornera' liscia ed elastica.
- A questo punto incorporate il sale con altri20 gr di tuorli e lavorate fino a ottenere una pasta liscia, poi aggiungete il burro morbido e il resto dei tuorli: quando la pasta risulterà omogenea aggiungete l' acqua anche le gocce di cioccolata,lavoratela 2-3 minuti lavorando ancora il tutto per 4-5 minuti.
- Fate le pezzature per la colomba grande e per quelle più piccole, formate una pagnotta e mettetela a riposare per circa 1 ora nella cella , o in un' ambiente caldo a 30 gradi C, poi dividetela in due parti uguali e create il corpo e le ali posizionandole negozio appositi stampi.
- Trasferite nuovamente nella cella di lievitazione 30gr C lasciate lievitare fino al bordo dello stampo per circa 7/8ore.
Io non ho glassato ho cotto la colomba a 175°C per 52 minuti , una volta cotte , mettete le colombe capovolte per 12-14 ore per farle raffreddare e stabilizzare.
Io ho farcito con la Nutella con sac a poche e fatto una glassa al cioccolato e decorato con nocciole...una colomba super deliziosa❤️
Radiant brilliance in your post! Insightful, well-articulated, and a pleasure to read. Thanks for sharing your valuable perspective.
RispondiElimina