domenica 10 gennaio 2021

Pandoro lievito madre!!!!

 Pandoro!!! 




Ricetta di tiziana..

La cosa piu' importante e... rinfrescare il lievito madre 3 volte, tra cui ogni volta lasciandolo lievitare 4 ore ogni volta...

Dopo aver effettuato i tre rinfreschi abbiamo un lievito madre piu' forte ..iniziamo con la prima ricetta: (lievitino)


150 gr di lievito madre

1 cucchiaio di miele

100 acqua a temperatura ambiente

50 gr di farina manitoba.

In una ciotola versiamo l' acqua a temperatura ambiente , il miele e il lievito madre , mescoliamo bene, sciogliamo bene il tutto, deve diventare una pappetta schiumosa , aggiungiamo  la manitoba poco per volta ,mescoliamo bene e  lasciamo lievitare con la pellicola 3/4 ore al caldo.


Secondo impasto:


130 gr Manitoba

30 gr di zucchero semolato

1 uovo.

Nella planetaria aggiungiamo il primo lievito cresciuto in precendenza e' aggiungiamo i nuovi ingredienti, partiamo dallo zucchero sempre mescolando con la planetaria , aggiungiamo l'uovo ed infine la farina poco per volta, l'impasto deve essere lavorato bene , quando l'impasto e' pronto lo vedi ben incordato, dai colori lucidi e stupendi..Ricaviamo una palla e mettiamo a lievitare 3 o 4 ore in una ciotola, chiusa con carta oliata..


Vi allego gli ingredienti:

250 farina manitoba

180 gr di burro temp. ambiente

10 gr di miele

100 gr di zucc semolato

2 uova medie e 2 tuorli

1 pizzico di sale

bacca di vainglia

aroma ( preparato in precedenza con la buccia di 1 limone e 1 arancia bio grattuggiate, aggiungendo qualche cucchiaio di miele mescolando bene e' lasciamo per una notte coperta con carta oliata).



andiamo con ordine:

Riprendiamo l'impasto lievitato( aiutandoci sempre con la planetaria).

Nella ciotola della planetaria inseriamo come primo passo il lievitato che abbiamo precedentemente preparato , amalgamiamo con il miele sempre mescolando, lo zucchero poco per volta e le uova precedentemente battute leggermente poco alla volta , la farina e gli aromi sia quelli preparati con le bucce degli aromi,la bacca di vaniglia tagliata e prenderei semini, il sale mi raccomando la planetaria deve sempre impastare per ottenere un' ottimo risultato. Infine mettiamo il burro sempre poco per volta, quando l'impasto ha consumato un pezzettino aggiugere altri ,sempre poco per volta. 

Lavoriamo bene fino a che non vediamo che l'impasto si incordi ,si vede facilmente si stacca dalla ciotola e risulta molto setoso l'impasto.

Quando l'impasto e' pronto bisogna pirlarlo non e' altro che formare una palla, andiamo con ordine su un piano di lavoro sporchiamo con il burro a temperatura ambiente prendiamo l'impasto e lo stendiamo leggermente con le dita e' facciamo le pieghe, io le ho fatte varie volte e poi l'ho pirlato bene e messo nello stampo imburrato solo con il burro, ho lasciato lievitare nel forno quando e' arrivato al bordo e' si e creata l'alveola cuoci a 150 gradi per 1 ora. 







4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Nice recipe. Yummy. Excited to try on this weekend. You also write very well. Hope you can write about Shein discount code UK ​and Shein voucher code UK. That will be helpful also and you will get a good experience.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mangiato all'hotel carinzia www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina