lunedì 20 settembre 2010
Torta di rose....
300 gr di farina,
30 gr di lievito di birra,
latte,
due uova,
scorza di limone,
100 gr di burro,
100 gr di zucchero
versare tre cucchiai di farina in una scodella e mescolare con il lievito di birra e tre cucchiai di latte. far lievitare e aggiungere il resto della farina, due rossi d'uovo, la scorza grattugiata di un limone e altri tre cucchiai di latte. lavorare bene l'impasto e farne una sfoglia rettangolare alta mezzo centimetro, lasciar lievitare per trenta minuti. preparare intanto una crema con il burro e lo zucchero e stenderla sulla sfoglia lievitata. arrotolare la sfoglia per il lungo e tagliare il rotolo in pezzi di circa tre cm. ungere una tortiera e porvi i rotoli in piedi, cosparsi di burro fuso, opportunamente distanziati l'uno dall'altro per consentirne l'ulteriore lievitazione che, dopo circa venti minuti, farà loro assumere un aspetto simile alle rose. infornare e cuocere a circa 200 gradi fino a quando la torta assumerà un colore rosato.
Per preparare questa torta davvero squisita, occorre lasciare lievitare la pasta anche per 3- 4 ore( la prima volta) e poi quando è stata tagliata a strisce e arrotolata come descritto nella ricetta, ancora per un'altra ora e anche più! Io faccio sempre così e mi riesce ottima!
Etichette:
Torte farcite
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti! Una bellissima torta!! Mi segno la ricetta!! Baci cara.
RispondiEliminaBellissima! io però sono poco paziente e di solito ho poco tempo, ma appena riesco ad avere una giornata libera....questa la devo provare! Ciao buona serata :)
RispondiEliminaQuesta ricetta è assolutamente da segnare immediateamente.......la torta di rose è sempre bella da vedere e golosissima da mangiare....baci
RispondiEliminabellissima riuscita complimenti.... un saluto buona giornata...
RispondiEliminama che spettacolo la tua torta di rose farcita...e chissà che delizia!!!
RispondiEliminabravissima!buonagiornata Ele
Bellissima!! Ti è venuta perfetta! Complimenti!!
RispondiEliminaCiao ciao!