mercoledì 24 giugno 2015

Brioche riccio golosone!!!

Brioche golosa con crema alla nocciola!!!






300 gr di farina
1 pizzico di sale
40 gr di burro
2 uova
80 ml di latte
1 bustina vanillina
25 gr di lievito
50 gr di zucchero

Fate intiepidire il latte, quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie. Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito, fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina.
Sbattere le due uova e' unitele agli ingredienti nella ciotola, unite la vanillina ed il sale, amalgamate gli ingredienti.
Trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un'ambiente tiepido per almeno 1 ora. Quando l'impasto avra' raddoppiato il suo volume disponetelo su una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire. Stendi la pasta, stendi la nutella e chiudi a rotolo, infine salda bene.
Disponete la brioche nello stampo della pavonidea, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per 30 minuti,   ed infornatela in forno gia' caldo a 170° per 40 minuti circa (fino a che la superficie sara' ben colorita').

 La brioche e'stato decorato con pasta di zucchero ...fiori e erba,fungo e il simpatico riccio.
Alzatina e stampo Pavonidea


1 commento: