mercoledì 6 maggio 2015

Un cuore di dolcezza!!!

Un cuore di dolcezza!!!






Prepara la pasta:
 Mescola 400 grammi di farina con 160 grammi di zucchero, il lievito setacciato e il sale, lavorali con 160 grammi di burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci 2 tuorli, l'uovo e la scorza grattugiata di 1 limone. Lavora gli ingredienti e disponi la palla di frolla in frigorifero per 1 ora.
Fai la crema. Fai bollire il latte con la scorza del limone rimasto a strisce. Monta i 5 tuorli rimasti con lozucchero semolato rimasto (90 grammi) e incorpora la farina rimasta (70 grammi). Versa il latte caldo a filo e trasferisci il tutto in una casseruola. Cuoci a fuoco medio, mescolando, per 10 minuti, finché velerà il cucchiaio e la crema risulterà addensata. Incorpora, fuori dal fuoco il burro rimasto (15 grammi).
 Completa. Appiattisci i 2/3 della pasta, infarinala e stendila con il matterello in una sfoglia rotonda di 5-6 millimetri di spessore, dopo averla sistemata fra 2 fogli di carta da forno. Trasferisci la pasta nello stampo a cuore della Pavonidea direttamente sulla carta da forno, facendo fuoriuscire i bordi: devono essere alti almeno 3 centimetri. Bucherella il fondo della torta con uno stecchino e versa sulla frolla la crema ormai fredda e mescolata con una frusta.
Stendi, sempre su un foglio di carta da forno, la pasta rimasta in una sfoglia di 5-6 millimetri di spessore e ricopri la superficie della torta, capovolgendocela sopra. Elimina la carta da forno. Unisci bene i bordi pizzicandoli e punzecchia la superficie con uno stecchino. Cuoci in forno già caldo a 180° gradi per circa 45-50 minuti.


Decora con zucchero a velo e una rosa fatto a mano in pasta di zucchero.

2 commenti: