domenica 1 marzo 2015

Millefoglie con fragole!!!!

Millefoglie con fragole!!!!
 

 
 
3 rotoli di pasta sfoglia surgelata
300 ml di latte
400 ml di panna fresca
4 tuorli
70 g di zucchero semolato
4 cucchiai di zucchero a velo
40 g di maizena
350 g di fragole
mezzo limone non trattato



 Fate scongelare la pasta, srotolatela, stendetela leggermente e incidete 4 dischi da 20 cm. Sistemateli su una placca rivestita con la carta forno, bucherellateli e cospargeteli con la metà dello zucchero a velo. Infornateli a 200° per 10 minuti.
 
Preparate la crema pasticciera: scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone grattugiato e nel frattempo sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato e la maizena. Quando il composto sarà gonfio e omogeneo, versatevi qualche cucchiaio di latte caldo, mescolate e trasferite nel pentolino con il latte. Fate addensare la crema su fuoco basso mescolando in continuazione e lasciatela raffreddare.
Intanto lavate le fragole, asciugatele, privatele del colletto verde e tagliatele a quartini. Montate la panna freddissima a neve ferma in una ciotola e incorporatela alla crema pasticciera per ottenere una chantilly.
Sistemate il primo disco di sfoglia su un piatto di portata, farcitelo con un terzo di crema chantilly e fragole, adagiatevi il secondo disco e proseguite con gli strati. Terminate cospargendo l'ultimo disco con lo zucchero a velo rimasto, guarnite se vi piace con qualche fragola e tenete la torta in frigo fino a 15 minuti prima di servire.

 

4 commenti:

  1. Buone, buone le mille foglie e vedo che già le prime fragole li hai già provate anche nei dolci. Noi li abbiamo semplicemente mangiate così, erano dolcissime e buone e non sono riuscita a fare un dolcetto, ma siamo appena al inizio. Buona settimana e a presto !

    RispondiElimina
  2. bella e golosa, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciaoo..questa torta è di una golosità immensa baci!

    RispondiElimina