martedì 31 marzo 2015

Colomba cioccolatosa!!!!

Colomba cioccolatosa!!!




500 gr di farina manitoba
300 gr di zucchero
4 uova
150 ml di acqua tiepida (o latte tiepido)
160 gr di burro
25 gr di lievito di birra
100 gocce di cioccolato
limone grattugiata
2 bustine di vanillina
sale

Prima di tutto preparate il lievitino, che è un panetto che si utilizza quando si fanno torte di questo genere, che prevedono più lievitazioni. Il lievitino si ottiene sciogliendo il lievito di birra in un pò di acqua o latte tiepido e aggiungendo successivamente 120/140 gr di farina. Mescolate bene e formate una pallina da lasciare lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume.
Passata l’ora di lievitazione, riprendete il lievitino e aggiungete metà dello zucchero, due tuorli e la restante acqua tiepida. Impastate bene, quindi aggiungete  150 gr di farina lavorando bene l’impasto fino a renderlo compatto e non appiccicoso. E’ consigliato l’utilizzo di un’impastatrice. Lasciate riposare in luogo tiepido fino a quando anche questo composto avrà raddoppiato di volume. Ci vorranno da una a due ore.

Riprendete l’impasto e uniteci la farina e lo zucchero rimanenti e un tuorlo. Lavorate bene il composto aggiungendo anche un pizzico di sale e 100 gr di burro, precedentemente ammorbidito e fatto a pezzetti. Quando la pasta sarà ben amalgamata, prendetela e riponetela in una ciotola. Coprite con un panno e lasciate lievitare per 12 ore.
Riprendete l’impasto dopo le 12 ore di lievitazione e sgonfiatelo con un bel cazzotto. Rilavoratelo per bene e aggiungete un tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, 2 bustine di vanillina e 60 gr di burro, sempre ammorbidito e fatto a pezzetti, le gocce di cioccolato.
 Lavorate bene l’impasto fino a quando sarà bello elastico e omogeneo.
Trasferite l’impasto in uno stampo da colomba da 750 gr (si trovano facilmente nei supermercati nei periodi che precedono la Pasqua) e lasciate lievitare fino a che non raddoppierà di volume. Dovrà arrivare più o meno al bordo dello stampo.
Cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 50 minuti.
Quando e' fredda decorate con glassa al cioccolato e scaglie d cioccolato.

 

1 commento: