mercoledì 11 febbraio 2015

Crepes alla nutella


Crepes alla nutella!!!!


  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • ½ litro di latte
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
 
Per iniziare a preparare le vostre crepes alla Nutella prendete della Nutella e scaldate il barattolo a bagnomaria, in modo tale da renderla più fluida e quindi più semplice da gestire, soprattutto per la decorazione. Questa operazione si renderà particolarmente necessaria nei periodi più freddi, durante i quali le alte temperature rendono la Nutella più densa. Una crema troppo densa, infatti, non vi permetterebbe di decorare bene le vostre crepes alla Nutella, ma soprattutto vi farebbero correre il rischio di non spargere bene la crema nella farcitura.
Adesso dedicatevi all’impasto per le crepes. Mettete in una ciotola con bordi alti la farina, la vanillina, il sale ed il latte. Per mescolare tutti gli ingredienti al meglio servitevi di uno sbattitore o di un mini pinner. In questo modo il composto verrà mescolato al meglio e soprattutto il risultato sarà perfetto. È consigliabile setacciare la farina, per evitare la formazione di grumi, che sarebbero particolarmente spiacevoli da trovare nelle crepes alla Nutella, che state preparando. In una ciotola a parte sbattete le uova e poi incorporatele al composto, che avete appena frullato. Avrete in questo modo ottenuto una pastella, che dovrete far riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Lasciare riposare il vostro impasto è estremamente importante, perché consentirà alla pastella di raggiungere la densità giusta per realizzare delle perfette crepes alla nutella.
Andare a realizzare le crepes una volta preparato l’impasto è estremamente semplice e veloce. Vi servirà una padella, preferibilmente dai bordi bassi per facilitarvi durante la cottura delle crepes, una spatola piatta, che sarà utilissima per poter girare le vostre crepes ed ultimare quindi la cottura, e del burro. Sciogliete una noce di burro nella padella antiaderente e fate scaldare. Quando il burro si sarà sciolto completamente, versate un mestolo di impasto nella padella. Ovviamente la quantità di impasto da versare varia a seconda delle dimensioni della padella, ma soprattutto della crepes che volete andare a creare. Per delle crepes alla Nutella di dimensioni standard, comunque, sarà sufficiente un mestolo di pastella. È importantissimo, però, distribuire in modo omogeneo sulla padella l’impasto, in modo che non vi siano della parti troppo doppie, che renderebbero spiacevole da mangiare le vostre crepes alla Nutella. Aiutatevi con un apposito strumento, disponibile nei negozi che vendono utensili per cucina, oppure inclinando e ruotando un po’ la padella, per favorire la distribuzione dell’impasto.
 
La crepe dovrà dorare per almeno un minuto, con fiamma media, dopo di che andrà girata. Per effettuare questa operazione una spatola piatta sarà perfetta, perché vi permetterà di disporla proprio sotto tutta la superficie della crepes, evitando così che si spacchi durante questa operazione. Quando anche l’altro lato sarà sufficientemente dorato, potete scendere dal fuoco la vostra crepes e disporla su di un piatto. Adesso continuate con la preparazione delle altre crepes fino a quando non avrete terminato l’impasto oppure non avrete raggiunto il numero di crepes alla Nutella, che volete creare.
Quando avrete terminato di preparare le crepes, potete dedicarvi alla loro farcitura e decorazione.


Ponete la crepe su un piatto e spalmate al suo interno un cucchiaio circa di Nutella, dopodiché piegatela a metà e poi ancora a metà, formando una sorta di ventaglio. In questo modo le vostre crepes alla Nutella avranno la forma classica. La quantità di Nutella da inserire nelle vostre crepes alla Nutella, ovviamente può variare. Come detto in precedenza un cucchiaio è la dose media, ma c’è chi preferisce una crepes alla nutella più ricca di crema e chi, invece, predilige una crepes alla Nutella meno farcita. Cambiate le quantità, quindi, in base ai vostri gusti o a quella dei vostri ospiti.
Per decorare le vostre crepes alla Nutella, cospargetele con dello zucchero a velo e con qualche striscia di Nutella, che risulterà particolarmente coreografica e soprattutto molto buona. Per creare una decorazione perfetta, e non troppo abbondante, potete prendere un cucchiaio di Nutella ben calda, e quindi molto liquida, e farla colare a filo sulla superficie in modo tale da andare a creare un piccolo disegno, che insieme allo zucchero a velo renderà le vostre Crepes alla Nutella particolarmente belle da vedere, oltre che da mangiare.

1 commento:

  1. Anche a casa mia le crepes si fanno abbastanza spesso, ma siccome li preparano i miei figli, non li ho postati. A mio marito e anche ai ragazzi piacciono tanto. Non mancano anche con la nutella, troppo golose !

    RispondiElimina