martedì 6 agosto 2013

Cappellini!!!!

Deliziosi....Cappellini!!!!!




400 gr di farina

200 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
1 uovo
3 tuorli
1\2 cucchieino di bicarbonato
vanillina
sale

Lavorate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo. Mescolate due tuorli e l'uovo intero sbattendo leggermente con una forchetta ed aggiungete a poco a poco  il tuorlo rimasto.
Amalgamate al composto di burro e zucchero continuando a sbattere con la frusta. Incorporate la farina setacciata, un pizzico di sale, il bicarbonato e la vanillina.
Avvolgete l'impasto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero. Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno con un matterello, togliete il foglio superiore e ritagliate tanti biscotti con un coppa pasta ovale ed altrettanti piu' piccoli.
Ricoprite una teglia con carta forno, adagiate i biscotti ben distanziati e cuocete a 180° per 12-15 min. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella di metallo. Attaccate i biscotti piccoli al centro di quelli grandi con una goccia di glassa bianca.

Preparate la pasta di zucchero nei diversi colori e stendetele separatamente su di un piano con zucchero a velo. Ritagliate dei dischi con il coppa pasta grande usato per i biscotti fate aderire ai biscotti plasmandolo con le dita e sigillando con alcune gocce di colla.
Per ottenere l'effetto a pois stendete la pasta di zucchero, preparate delle minuscole palline di pasta in colore contrastante e premetele sulla pasta stesa a distanza regolare una dall'altra.
Passate il matterello sulla pasta e sulle palline, senza premere eccessivamente, per incorporarle.
Con la pasta di zucchero formate delle strisce sottilissime usando un righello ed un coltellino ed applicatele con poca colla al bordo dei cappellini.
Procedete analogamente per i bordini, formate un piccolo fiocco.
Decorate con fiocchi e fiorellini....fate asciugare i cappellini decorati.




Nessun commento:

Posta un commento