lunedì 3 giugno 2013

Calzoni ripieni!!!!!

Calzoni ripieni!!!!




In una ciotola sciogli il lievito di birra in 5 cl di acqua tiepida. 
Sistema a fontana sulla spianatoia 60 gr di farina e versa nella conca centrale il lievito di birra sciolto con un pizzico di sale, uniscilo alla farina, aggiungendo ancora due decilitri di acqua e un cucchiaio di olio, e impasta fino a ottenere un panetto elastico; forma una grossa palla.
Lavora con cura per ottenere un impasto omogeneo che sistemerai in una ciotola cosparsa di farina. 
Con la punta di un coltello, fai un taglio a croce sull'impasto, copri con un canovaccio e lascialo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente (20°C), al riparo dalla luce. 
Dividi la pasta in quattro o più parti di ugual peso e stendi la pasta con un mattarello in dischi di dodici centimetri di diametro.
Per preparare il ripieno: riduci la mozzarella e il prosciutto cotto a pezzetti e i pomodori pelati in polpa passandoli nel passaverdure. 
Lava e asciuga il basilico. 
Metti su un disco di pasta gli ingredienti, quindi la polpa di pomodoro, la mozzarella, il prosciutto cotto, una fogliolina di basilico e aggiungi un pizzico di sale, chiudili, per formare i calzoni. 
Prendi una teglia di forma piana, metti dentro questa un foglio di carta da forno e disponi i calzoni, trasferiscili in forno e falli cuocere per 40 minuti circa.


  • Tovaglietta offerta da Villa d'este
  • Porta tovaglioli offerti da : Netcasa, un portale ricco di idee carinissime per ogni occasione.

1 commento: