lunedì 25 marzo 2013

Deliziose..mini colombe!!!

Deliziose..mini colombe!!!




30 gr. Lievito
200 gr di zucchero
buccia di limoni
sale q.b.
110 gr di latte
1 vanillina
essenza di arance
80 gr uvetta ammorbidita 
25 gr di rhum
600 gr di farina Manitoba
250 gr di burro

Variante al cioccolato:
goccie di cioccolato q.b.
Per preparare la colomba di Pasqua veloce, fate sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua che avrete tiepido a 35 gradi, in una ciotola mettete 100 gr farina e uniteci il lievito sciolto. 


Lavorate l'impasto con le mani, potete fare questa operazione direttamente nella ciotola oppure se siete più pratici  direttamente su un piano . Formate quindi un panetto e lasciatelo nella ciotola a lievitare avendo cura di coprire la ciotola con la pellicola trasparente. L'impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora . 

Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume trasferitelo in una planetaria, aggiungete 400 gr di farina, 100 gr di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale, due uova, il latte che avrete fatto scaldare a 37°, la vanillina, l’essenza di arancia e lavorate fino al completo assorbimento degli ingredienti. Quindi togliete il composto dalla planetaria, trasferitelo su un piano infarinato e lavoratelo con una spatola  per 5 minuti, per farlo asciugare.
Raccogliete l'impasto a palla e mettetelo in un contenitore infarinato, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino a triplicare il volume. Per far lievitare più velocemente l'impasto, che in questa fase dovrà triplicare il suo volume iniziale, vi consigliamo di procedere creando una camera di lievitazione artigianale. Basterà portare il forno  a  80 gradi e quindi spegnerlo,  inserire il composto nella ciotola sigillata con la pellicola trasparente e far trascorrere circa  1 ora e mezza . Trascorso il tempo necessario rimettete l’impasto nella planetaria . 
Unite quindi il rum , il burro rimasto, le uova  e l'uvetta ammorbidita e strizzata infine aggiungete anche 100 gr di farina e amalgamate bene: versate quindi l'impasto su un piano  e dividetelo in due parti uguali.

L'impasto della colomba di Pasqua veloce così ottenuto sarà sufficiente per riempire 2 stampi da 750 g. Distribuite ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una  più grande per il corpo centrale, una  più piccola per la testa e un'altra simile per la  coda della colomba di Pasqua veloce. Spennellate con il tuorlo e ho spolverizzato con le codette di zucchero.

A questo punto dovete far lievitare la colomba  di Pasqua veloce per l'ultima volta. L'impasto infatti dovrà aumentare di volume fino a raggiungere l'estremità dello stampo, ci vorrà almeno 1 ora.  Ed Infine infornate la colomba di Pasqua veloce a 160 gradi in forno statico per 50 minuti circa (o fino a che la superficie sia diventata dorata) . Sfornate la colomba, lasciatela intiepidire.



Io ho diviso l'impasto 1 colombina classica e l'altra con goccie di cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento