martedì 20 novembre 2012

Torta Crepes e gamberetti!!!

Torta Crepes e gamberetti!!!


6 crepes gia' pronte.
1 rotolo da 250 g di pasta brisée gia' stesa
200 gr di gamberetti
200 gr di zucchine
2 sogliole
200 gr di porri
1 confezione di salmone affumicato
3 cucchiai di olio extra vergine
30 gr di parmigiano grattugiato
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
1 gambo di sedano
50 gr di farina
60 gr di burro
sale e pepe

Sguscio i gamberetti, li incido sul dorso, elimino il filamento scuro e li sciacquo. spello e sfiletto le sogliole, tengo i  filetti da parte e preparo, con le lische e la testa, un fumetto, lessandoli per 30 minuti in 1 l di acqua con carote, il sedano e il prezzemolo. Al termine, filtro.

Mondo i porri eliminando la base, le foglie esterne e la parte verde finale; lavo e spunto le zucchine e taglio entrambe le verdure a rondelle. Faccio rosolare i porri in una padella con l'olio extravergine di oliva, aggiungo i filetti di sogliola spezzettati e i gamberetti e faccio cuocere a fuoco medio per pochi minuti.

Rosolo le zucchine, le unisco alle sogliole e ai gamberetti, aggiungo sale, pepe e mescolo. Preparo ora una salsa con 40 gr di burro, la farina setacciata e il fumetto, procedendo come per fare una besciamella, e la unisco al pesce.
Fodero con la brisèe lo stampo della Pavonidea  apribile e delizioso da portare in tavola e sistemo a strati le crèpes, intercalandole con il composto al pesce, aggingi uno strato di salmone affumicato.


Completo con una spolverizzata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro, metto in forno preriscaldato a 190° e faccio cuocere per 30 minuti.

5 commenti: