lunedì 16 aprile 2012

Mini crostate alle fragole!!!

Mini crostate alle fragole!!!!






300 gr. Farina00 Molino Spadoni
150 gr. Burro Inalpi
150 gr. Zucchero 
2 uova 




Sulla spianatoia, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia del limone grattugiato e fate la fontana. Al centro mettete, il burro ammorbidito a pezzetti, aggiungi l'uovo e il tuorlo ed impastate velocemente (non troppo, altrimenti la frolla risulterà poco friabile), fino ad avere un composto omogeneo con cui farete una palla, che metterete a riposare in frigo una mezz'ora.
Stendi la pasta frolla su carta forno e create
 tanti cerchi , mettete negli stampini, aggiustate e tagliate i bordi

 (Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta, per evitare che durante la cottura si formino delle bolle d'aria). Coprire con un'altro pezzo di carta forno e' aggiungi o le lenticchie o i fagioli per evitare che durante la cottura si rovini. Cuoci in forno caldo a 180° fino a doratura.


Crema pasticcera:


4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
vanillina500 ml di latte


In un pentolino aggiungi  i tuorli con lo zucchero, mescolare bene e' aggiungere i cucchiai di zucchero poco alla volta, poi aggiungi la farina Molino Spadoni ed infine il latte. Metti il tutto sul fuoco, girare sempre con un cucchiaio di legno, a meta' cottura aggiungi  una bustina di vanillina. 
Infine quando la crema e' fredda farcisci la frolla e decora con le fragole pulite e tagliate, infine spolverizzate di zucchero al velo.


4 commenti:

  1. wow che buone le mini crostatine ne prendo due ahah bacioni!

    RispondiElimina
  2. ciao ho appena scoperto il tuo blog mi piace molto complimenti!! in questi giorni sto facendo delle gran mangiate di fragole e la tua ricetta delle mini crostate fa proprio al caso mio :-) mi unisco ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina