lunedì 28 novembre 2011


Cornetti farciti!!!


500 farina Molino Chiavazza

200 acqua
50 latte
50 olio di girasole 
15 sale fino 
5 zucchero 
10 lievito di birra

preparazione

sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale e lavorare ancora bene per una decina di minuti.
al termine staccare dall'impasto un terzo della quantità totale: formare una palla con il pezzo più grosso, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola.
Quando l'impasto bianco avrà raddoppiato il proprio volume, dividiamolo a metà, e stendiamolo in due dischi, da ciascuno dei quali ricaveremo dei triangoli, chiudiamo e otteniamo i mini croissant, disponiamo in teglia coperta da cartaforno, mettiamo a lievitare sotto pellicola fino al raddoppio del volume.
Portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte. se vi piace, potete metterci su i semini di seamo, che li rendono ancora più carini.
cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.
Ho usato vari ripieni:
1) Philadelhia e prosciutto cotto
2) Crema per bruschette Inaudi, crudo e scamorza.
3)Crema ai funghi Inaudi cotto e scamorza.


3 commenti:

  1. potevi invitarmi, però, a questa bella festicciola!! non siamo nemmeno lontane.. e poi se viene la neve come faccio??
    un bacione, grazie di essere venuta a trovarmi!!

    RispondiElimina
  2. ciao
    complimenti bellissimi
    ho anche io un blog http://saleecoccole.blogspot.com se ti va vieni a vedere e se ti va partecipa al mio contest sul radicchio
    ti aspetto

    RispondiElimina