mercoledì 7 settembre 2011


Crostata...con crema pasticcera...e...cioccolato bianco




Frolla:
  • 300 g di farina Molino Spadoni
  • 1/2 bustina di lievito Cleca
  • 120 g di burro Inalpi
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanilina
  • un pizzico di sale

    Zucchero a velo Cleca
    Crema Pasticcera Codap
    Cioccolato bianco Mirco della Vecchia

    versate la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il lievito e amalgamate rapidamente insieme al burro a pezzetti, fino a che non avrete ottenuto un composto sbriciolato, dopo di ché aggiungete l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e una presa di sale; formate una palla omogenea e liscia, copritela con un foglio di pellicola e fatela riposare mezz'ora in frigorifero 
    Fate scaldare il forno a 180° C e nel frattempo prendete una teglia con bordo non troppo alto e con un diametro di massimo trenta centimetri.
    Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e ritagliatelo con la forma della tegliacalcolando anche i centimetri del bordo, quindi riponete in mezzo il panetto di pasta frolla e con il mattarello stendete la pasta fino a farne una sfoglia sottile circolare che occupi tutta l'area del foglio di carta da forno.


    A questo punto sollevate la carta da forno con sopra l'impasto e riponetela dolcemente nella teglia, quindi bucherellate la pasta con una forchetta.
    Distribuitevi meta' crema aggiungi il cioccolato tritato ed infine versa la crema , livellate per bene la superficie del dolce e richiudete i lembi della pasta verso l'interno, formando un bordo largo, decorate.

    Lasciate cuocere per 40 minuti, dopo di ché tiratela fuori dal forno, fatela raffreddare, toglietela dallo stampo facendo attenzione a non rompere la fragile pasta frolla quindi spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Adoro il cioccolato biancooooooooooooo.complimenti Lucia

    RispondiElimina
  2. Super deliziosa...Anche io adoro il cioccolato bianco!!!

    RispondiElimina
  3. Ho avuto una visione..sublime!!!troppo buono e poi il cioccolato bianco mi piace troppo!!!

    RispondiElimina
  4. Un'autentica golosità, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina