lunedì 8 agosto 2011

Torta golosona!!!

Torta di compleanno!!!




Pan di spagna:

12 uova
300 g di farina
2 bustina di vanillina
300 g di zucchero
 1 pizzico di sale
 1 bustina di lievito Cleca


In una scodella lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. A parte mescolate farina e lievito e poi setacciateli poco alla volta sul composto di tuorli e zucchero, quindi lavorate il tutto con una frusta senza creare grumi.
In un altro scodella montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporateli al composto precedentemente preparato e mescolate delicatamente con un cucchiaio dall’alto verso il basso.
Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi il composto e infornate a 170° per 40 minuti. 



Crema al mascarpone
500 g di mascarpone
250 ml di panna
1 confezione di crema pasticcera Codap



Preparare la crema sbattendo insieme mascarpone e panna e prima che la panna monti completamente unire la crema pasticcera.


2 macchinette grandi di caffe' , zuccherato
Savoiardi


Tagliate il pan di spagna a meta' e bagnate con il caffe', sul primo strato di pan di spagna versare la crema, poi  ancora uno di pan di spagna sempre bagnato e mettere in frigo per un paio d’ore. A questo punto tagliare dei savoiardi a misura del bordo della torta e attaccarli tutto in circolo io ho usato un po' di crema per farli aderire bene, ho legato tutto con un nastrino colorato . Con la crema create delle decorazioni tipo ciuffi, aggiungi i fiori ed infine  va tenuta in frigo fino al momento di consumarla.

7 commenti:

  1. Che tentazione questa torta, è bellissima. Con il mascarpone poi! Io lo adoro! Complimenti! Sono molto golosa, ti seguo da Roma! Buona giornata! Sfido che tuo figlio è di buona forchetta,... con una mamma che cucina così bene come si fa a non apprezzare il buon cibo!:)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa torta! Veramente bella e golosa!

    RispondiElimina
  3. Questa torta di compleanno è semplicemente FAVOLOSAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella e buona Cara,complimenti!!!:-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. buonissima!!! è avanzata una fetta per me? :)

    RispondiElimina
  6. @Grazie :) e' una torta super golosa!!!!

    RispondiElimina