venerdì 29 aprile 2011

Torta fragole e lamponi


Torta fragole e lamponi...





Pan di Spagna...

6 uova 
195 g Amido
190 g zucchero
1 bustina lievito

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte, montare i tuorli   con lo zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi   e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà . Aggiungere a pioggia la farina, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario!), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' a 180 gradi . Sfornare subito.

Crema chantilly alle fragole:
Per la crema:

4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 
1|2 litro di latte

In un pentolino aggiungi  i tuorli con lo zucchero, mescolare bene e' aggiungere i cucchiai di zucchero poco alla volta, poi aggiungi la farina ed infine il latte. Metti il tutto sul fuoco, girare sempre con un cucchiaio di legno, a meta' cottura aggiungi 1 bustina di vanilia.

Quando la crema si e' raffreddata unire 1 bustina di panna montata e aggiungi le fragole pulite e tagliate a cubetti.

Per bagnare la torta:

 250 ml d’acqua
 4 cucchiai di zucchero
 1 bicchierino di Rhum.
In un pentolino far sciogliere lo zucchero nell’acqua, quindi aggiungere il Rhum.
Far intiepidire prima di usare.


Tagliare il pan di spagna in 2 strati, bagnare il primo strato con la bagna al Rhum, farcire con uno strato di crema,  porre il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con la bagna e farcire di crema chantilly, ricoprire di  panna il lato superiore e i bordi della torta.
Decorare la torta...con lamponi e ciuffi di panna, i bordi sono stati coperti da cialde e bastoncini di cioccolato.

7 commenti: