giovedì 7 aprile 2011

Salsa alle noci..

 Salsa alle noci.




300 gr di Noci
60 gr Parmigiano reggiano
20 gr di pinoli
latte q.b.
aglio(se piace)
sale q.b.
olio extra vergine mezzo bicchiere




 La prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente,  in modo che risulti poi più facile spellarli, lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato. Spellate i gherigli uno per uno e metteteli in un frullatore insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio e all'olio .
Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato, azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte,  tanto quanto basta ad ottenere una crema densa, quindi aggiustate di sale. 
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo,  la vostra salsa alle noci  sarà pronta per essere utilizzata come condimento per la pasta.

4 commenti:

  1. io lo faccio proprio simile! Unica differenza non uso i pinoli... ma il loro sapore è molto delicato, quindi penso che il gusto della nostra salsa sia uguale. La ricetta me l'aveva data qualche tempo fa un ristoratore di Genova, senza dosi, ovviamente. Ma è bastata qualche prova per trovarle da me. Preferisco la tua versione a quella con la panna, che appiattisce un po' tutti i sapori. Così le noci vengono esaltate.
    Ci credi che mi hai messo voglia di una bella pasta con salsa noci? (se poi fossero pansoti...)
    Un bacio e a presto
    p.s. non capisco perché tu ti sia data questo nome; se tutti i pasticci fossero così...

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero molto delicata e buona, grazie

    RispondiElimina