mercoledì 30 marzo 2011

Treccia...alla...nutella!!!








300 gr di farina Molino Spadoni "Pan Brioche"
1 pizzico di sale
40 gr di burro
2 uova
80 ml di latte
1 bustina vanillina
25 gr di lievito
50 gr di zucchero


Fate intiepidire il latte, quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie. Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito, fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina.
Sbattere le due uova e' unitele agli ingredienti nella ciotola, unite la vanillina ed il sale, amalgamate gli ingredienti.
Trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un'ambiente tiepido per almeno 1 ora. Quando l'impasto avra' raddoppiato il suo volume disponetelo su una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti di uguale peso. Stendi la pasta e crea tre dischi, stendi la nutella e chiudi a rotolo, infine salda bene e crea una treccia.
Disponete la treccia sopra una teglia, foderata di carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per 30 minuti, dopodiche' spennellate con l'uovo sbattuto e un goccio di latte, cospargetela con la granella di zucchero ed infornatela in forno gia' caldo a 170° per 40 minuti circa (fino a che la superficie sara' ben colorita').












9 commenti:

  1. buonissima do un morso al pc adesso

    RispondiElimina
  2. Oggi dobbiamo fare "flik"! Ho postato anch'io una treccia alla cioccolata. Troppo buona!
    Perfetta anche la tua!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. wooow, che meraviglia di colazione!!!

    Grazie Lucia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Bellezza..come stai??.-))
    Complimenti..un dolce più goloso non esiste..gnammm:-))
    Un bacione*

    RispondiElimina
  5. Caspiterina che bel dolce gustoso!
    Complimenti!

    Elisa

    PS: Potresti per cortesia farmi avere il tuo indirizzo di posta elettronica? Così ti potrò inviare la tua Ricetta della Porta Accanto!
    La mia mail è: massaiacanterina@hotmail.it
    Grazie Mille!
    Buon week-end!

    RispondiElimina