mercoledì 23 marzo 2011

Bigne'


Bigne' ripieni di gelato

 BIGNÉ:
230 g di farina Molino Spadoni
125 g di burro
250 g di acqua
7/8 uova
un pizzico di sale



Decorazioni:
Granella di nocciole
cuoricini di zucchero 
e cioccolato fondente
  • Versare in un tegame l'acqua con il sale, aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzetti e farlo sciogliere.
  • Ritirare il tegame dal fuoco ed incorporare la farina rimescolando con il cucchiaio di legno.
  • Rimettere il tegame sul fuoco e rimescolare finchè il composto si sarà asciugato.
  • Lasciare raffreddare ed incorporare le uova intere una alla volta rimescolando sempre con il cucchiaio di legno.
  • Ricoprire la teglia del forno con la carta da forno, riempire un sacchetto da pasticcere con il composto ottenuto e disporre sulla teglia in piccole quantità.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 250° C , una volta cotti i bignè farcire con il ripieno.
Io ho ripieno i bigne' con vari tipi di gelato, li ho divisi in varie terrine...
Mescolate il gelato fino a che diventa una crema, riempite i bigne' ed infine coprite il tutto con cioccolato fondente fuso, granella di nocciola e cuoricini di zucchero. Metti il tutto nel frezer per 3-4 ore.


2 commenti:

  1. ahhah...che golosità!!!
    ripieni di gelato...che favola!!!
    COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  2. buoni i bignè !! ripieni i nqualsiasi modo !! In questo periodo ne ho fatti un bel pò tra profitterole s e dolci delle festività ... che goduria assoluta !!
    La mia dose è un pò diversa ,prevede meno burro e meno uova ...
    usi le uova piccole o quelle grandi ? può essere che sia che mi vanno meno uova perchè uso quelle grandi (oserei dire maxi) ... mi sa che devo provare anche la tua ricetta ,arà anche per via dell'umidità della farina usata , ma sai che qui la farina che hai usato tu la vendono ? non costa neanche cara... mi sa che la provo

    RispondiElimina