martedì 18 gennaio 2011

Gnocchi...

Gnocchi di patate...

4 patate medie
500-600  gr di farina
acqua tiepida
1 uovo
sale


Mettete a bollire le patate in acqua salata senza sbucciarle (sceglierle di misura uguale, in modo che il tempo di cottura sia omogeneo) e, quando saranno cotte, pelarle ancora bollenti,(schiacciare le patate e farle raffreddare). Su un tavolo da lavoro, aggiungi la farina a fontana, le patate schiacciate, il sale e l'uovo e un goccio d'acqua tiepido lavora il tutto, fino a che l'impasto non risulti omogeneo. Metti a riposare l'impasto anche per 30 minuti. Poi riprendi la pasta e lavora, 
taglia dei rotolini di pasta che andranno lavorati con le mani.Tagliare tanti piccoli cilindretti che poi si incaveranno con le dita per rendere più leggero lo gnocco. Spolverare continuamente il piano di lavoro con abbondante farina, per non far appiccicare la pasta e i gnocchi .
Prendete un piatto,spolverizzate con la farina e poi mettete gli gnocchi..li lascio riposare per una notte.
Calare gli gnocchi in acqua bollente e salata. Quando cominceranno a salire a galla gli gnocchi sono pronti.(Condirli secondo il proprio gusto). Io li ho conditi con il ragu' di carne.....

6 commenti:

  1. gli gnocchi sono una di quelle cose che non ho mai fatto in casa!
    però mi hai dato uno spunto per la prossima domenica!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che fame... meravigliosi gli gnocch, mi piacciono da matti!
    brava.

    RispondiElimina
  3. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  4. wow... io adoro gli gnocchi che fa la mia mamma... ma finora non ho mai provato a farli io. La Molino Chiavazza mi ha mandato un pacco di preparato per gnocchi, magari mi alleno con quello :o)

    RispondiElimina
  5. mai dire no agli gnocchi!!!
    ;) sei stata bravissima!!

    RispondiElimina